
Giulia Nasini, operatrice teatrale, laureata in Cinema Teatro e Produzione Multimediale presso l’Università di Pisa con una tesi sulla maschera e il significato antropologico che questa ha assunto dall’antichità ai giorni nostri, si specializza a Milano in Teatro-terapia frequentando la scuola di Walter Orioli.
Da anni si occupa di animazione per l’infanzia attraverso il gioco teatrale, e come operatrice di Fondazione Sipario Toscana, CinemaTeatroLux, Giallomare Minimal Teatro e IF Prana conduce attività formativo-didattiche per le scuole materne, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nelle province di Lucca, Pisa, Massa-Carrara.
Ha frequentato il corso di pedagogia teatrale Insegnare il teatro ai bambini a cura di Laboratorio Nove condotto da Luana Ranallo, un breve corso sul Teatro delle Ombre tenuto da Mariano Dolci presso il Teatro Nuovo di Pisa, e diversi stage sulla lettura e letteratura per l’infanzia. Nel gennaio 2018 ha conseguito il diploma di Tecnico dell’animazione socio-sanitaria.
Ha partecipato al corso Vivavoce! condotto da Giulia Solano presso l’Associazione formativa Aforisma e ha condotto laboratori presso le scuole dell’infanzia di Santa Croce sull’Arno (PI) e, attualmente, alla scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Pietrasanta 2 (LU).